La sabbiatura Industriale

riportiamo al nuovo qualsiasi tipo di superficie

La sabbiatura Industriale

La sabbiatura è un procedimento di tipo meccanico grazie al quale è possibile rimuovere la parte superficiale di uno specifico materiale, per mezzo di un processo di abrasione ottenuto attraverso la propulsione di un getto d’aria contenente sabbia o altri agenti micro – granulari. La tecnica della sabbiatura viene utilizzata prevalentemente per effettuare la pulizia delle superfici.

Sui metalli, è indicata per effettuare la rimozione delle impurità come la ruggine o gli strati più esterni, come ad esempio una verniciatura. Un ulteriore impiego di questa tecnica è quello della realizzazione di iscrizioni o immagini, per l’incisione su superfici particolari come la pietra o il marmo. Dal punto di vista del ciclo di lavorazione, le operazioni di sabbiatura vengono effettuate nel mezzo del processo produttivo, nel caso che il prodotto da realizzare sia un semilavorato da riverniciare o da destinare a successive lavorazioni la sabbiatura viene effettuata nelle fasi finali della produzione. A seguito del trattamento, il materiale si presenta con una superficie che può avere diversi gradi di ruvidezza, soprattutto in relazione alla grandezza della graniglia che viene utilizzata per effettuare l’operazione e dalla pressione del getto d’aria deputato a trasferirla a contatto con la superficie.

Con la sabbiatura prepariamo perfettamente i pezzi in lavorazione per una verniciatura successiva e la possiamo effetturare sui materiali più disparati, dai più comuni metalli al legno, alla pietra, alle ceramiche.

Esistono tre tipologie diverse di lavorazione per sabbiatura, nello specifico:
Lavorazione spolverata: dove il prodotto finito non si presenta in modo del tutto uniforme, spesso assumendo una colorazione più scura, ma tuttavia è privo di residui sulla superficie.
Lavorazione commerciale: quella destinata all’utilizzo del prodotto finito direttamente nella grande distribuzione; grazie a questo processo il pezzo si presenta con una superficie perfettamente pulita e dal colore uniforme, pronta per una successiva riverniciatura.
Lavorazione per incisione: la superficie pulita presenta una serie di incisioni colorate uniformemente. Questa tecnica, utilizzata su pezzi di materiale metallico, produce delle discromie lucide nel prodotto che rendono riconoscibile il trattamento.

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi di sabbiature nelle Provincie Toscane di Arezzo, Firenze, Grosseto, Massa Carrara, Livorno, Lucca, Pisa, Prato e Siena, e nelle Provincie Liguri di Genova, La Spezia, Imperia e Savona, contattateci al 3483814778 oppure mandare una mail a info@sabbiaturepierige.it sarete ricontattati al più presto.


LASCIA UN COMMENTO